Ricominciare in sicurezza
Lavorare da remoto, perché no in coworking. L'importante è ripartire in sicurezza.
Ripartire è necessario
Finalmente è cominciata la fase 2, dopo una lunga sperimentazione del lavoro da remoto.
Lavorare da casa è un bel banco di prova sia per la casa che per i suoi abitanti; per molte persone sarà una situazione destinata a protrarsi, con i conseguenti vantaggi e svantaggi, a seconda dei casi.
Per lavorare da casa è necessaria un'enorme autodisciplina e imparare a separare le funzioni, pur rimanendo nello stesso spazio.
Per riuscire in questo è importante individuare delle strategie a partire dal risveglio, magari adottando dei rituali mattutini. Per quanto riguarda i vari compiti quotidiani, gli esperti suggeriscono di preparare una To Do List, meglio conosciuta come lista della spesa, in cui elencare di getto ogni task: dal dover fare la lavatrice, a concludere quella relazione per un cliente. Una volta fatto ciò è molto utile ordinare i vari compiti per Priorità e Urgenza, vedi la matrice d'Eisenhower, per evitare che sopraffatti dalle urgenze, vengano messe in secondo piano le cose che dovrebbero essere prioritarie.
Per migliorare la concentrazione ed evitare distrazioni, programmiamo in anticipo non solo i doveri, ma anche la nostra personale necessità di distrazione (siamo realistici!), anche in questo caso ci sono diverse strategie, come il metodo del pomodoro.
Ti starai chiedendo cos' abbia a che fare tutto ciò con il coworking..
Un coworking è per sua natura un luogo dedicato allo svolgimento della propria attività, frequentato prevalentemente da professionisti, free lance e imprenditori che attraverso le relazioni che vi si generano, ne traggono beneficio.
La pandemia ha rivelato le nostre fragilità, e ci ha fatto comprendere come sia importante fare rete, coltivare le relazioni, crescere come persone nella loro completezza. Non sappiamo prevedere il futuro, ma di certo i cambiamenti che ne conseguiranno saranno di enorme portata. La rete ci permette di rimanere aggiornati su tutto, di mantenere i contatti, di imparare cose nuove, ma il bisogno dell'incontro fisico tra le persone è nella nostra natura umana.
Ecco quindi il valore del coworking, di un ambiente capace di stimolare la proattività, già semplicemente perché uscendo di casa si entra in un altro mood. Ecco che frequentare un coworking può diventare una buona abitudine anche solo per qualche giorno alla settimana e quel giorno la lavatrice di prima si troverà ben oltre il distanziamento sociale!