PROGETTARE ED ALLESTIRE UN COWORKING
Breve viaggio nel mondo dei coworking, prima tappa.( Emanuela Bonfili)
C'è una grande evoluzione in atto nel modo di vivere le professioni vecchie e nuove
Con l'avvento del digitale per svolgere alcune professioni può essere sufficiente avere un pc ed una connessione internet, di conseguenza non è più necessario sobbarcarsi l'onere di prendere in affitto un ufficio con tutti gli oneri connessi.
Molti scelgono di lavorare da casa, ma a lungo andare questa situazione può rivelarsi poco stimolante, in quanto manca la componente relazionale, lo scambio tra le persone.
Uno spazio di coworking
In questo scenario che ho introdotto vediamo nascere gli spazi di coworking.
Ma cos'è veramente un coworking?
Un coworking dovrebbe essere molto di più che un semplice spazio che mette a disposizione delle postazioni lavorative o delle scrivanie.
Per diventare un luogo attraente ed interessante in cui stare, serve creare occasioni di scambio e di conoscenza.
I coworking nel mondo
Nel 2010 negli Stati Uniti è stato fondato il colosso del coworking We Work, che (dati di Wikipedia) a gennaio 2019 vantava oltre 5.000 dipendenti per 280 spazi, in 86 città su 32 paesi nel mondo.
Oltre a questa importante realtà, esistono interi stabili con questa destinazione, molti dei quali dedicati principalmente alle nuove start-up innovative, piccole e più grandi realtà imprenditoriali e in cui si organizzano eventi con possibili investitori, momenti di formazione e crescita.
Oltre alle grandi strutture di coworking esiste anche una fitta rete di spazi indipendenti di dimensioni più contenute.
La situazione in Italia
In Italia, la realtà di spicco è senz'altro Talent Garden, ma insieme a questa fioriscono continuamente numerosi spazi di coworking di vario genere.
Alcuni di essi sono semplicemente degli uffici, studi professionali o sedi di piccole imprese, le quali vuoi per i mutamenti che stiamo vivendo, vuoi per contenere le spese, decidono di affittare stanze o postazioni.
Ne ho visitati diversi e in alcuni casi ho avuto la stessa sensazione che si prova quando a casa di qualcuno si entra nella stanza del figlio che è andato a vivere fuori, in cui la mamma "ha lasciato tutto così com'era..", in questi casi è evidente che lo spazio non abbia un grande appeal. Troppo ingombrante è infatti la presenza del passato, in questi posti si ritrovano le vecchie enciclopedie, gli arredi e gli accessori dell'inizio dei tempi.
Quanto tempo resisteresti in uno spazio così?
Da qui l'importanza di avere a disposizione degli spazi in cui sentirsi a proprio agio, perché il benessere è fondamentale non solo negli ambienti domestici, ma anche negli ambienti di lavoro.
Fine della prima tappa
Qui si conclude la prima tappa del viaggio per conoscere il variegato mondo dei coworking. Come avrai intuito ci sono molti aspetti da considerare quando si decide di aprire questo tipo di attività; i principali sono la qualità degli ambienti e la qualità dell'offerta, che a sua volta è legata all' identità che si vuole dare allo spazio.
Intanto grazie per essere arrivato fin qui con la lettura, a seguire ci saranno altri articoli sull'argomento.
Se hai bisogno di informazioni o di una consulenza per il TUO coworking puoi contattarmi attraverso il form.