Spazio Concrete

La progettazione dell'Ospedale. 8CFP architetti. Offerta formativa a Spazio Concrete venerdì 27 settembre 9.00_18.30.

2019-09-13 08:25:08

Venerdì 27 settembre la progettazione dell'Ospedale. Programmare gli interventi. Solo un' efficace programmazione permette di valutare le future ripercussioni sulla fase operativo-progettuale. Nel modulo affronteremo un caso pratico partendo da un esempio concreto di un bando di progettazione.

La qualità della formazione è importante 

La progettazione dell'Ospedale, perché partecipare. 


Ogni elaborazione progettuale richiede preliminarmente una fase di programmazione accurata, in linea con le più recenti tendenze in materia di organizzazione funzionale, soprattutto quando si debba affrontare tipologie di particolare complessità.

Un’efficace programmazione richiede una conoscenza complessiva della tematica da affrontare sufficientemente approfondita per valutare le future ripercussioni sulla fase operativo-progettuale; non si tratta solo di definire quantitativamente l’impegno dimensionale di un intervento, si tratta, piuttosto, di definire contemporaneamente soluzioni organizzative, schemi di funzionamento che consentano un’ottimizzazione delle dimensioni impegnate, delle soluzioni progettuali e dei costi di realizzazione.

In tal senso, la fase di programmazione legata agli interventi di Edilizia Sanitaria rappresenta un momento di confronto con le strategie programmatiche di numerosi ambiti: 

programmazioni urbanistico-territoriali per la definizione delle necessità infrastrutturali di servizio all’Ospedale, 

programmazioni sanitario-assistenziali sulla base delle esigenze espresse dai diversi strumenti programmatici (P.S.N., P.S.R, ecc.) come interpretazione delle realtà del contesto di inserimento, ecc.

Acquisire una metodologia di approccio

Il presente modulo didattico offre la possibilità di acquisire una metodologia di approccio alla fase programmatica nell’ambito dello sviluppo dimensionale dell’intervento tenendo conto delle esigenze degli altri ambiti, evidenziando la necessità di mettere in campo scelte distributive complessive in grado di rendere efficace tale valutazione, seppure in forma parametrica.

Lavoreremo su un caso pratico

La metodologia verrà illustrata attraverso un’applicazione pratica riferita ad un bando di progettazione divulgato da strutture sanitarie italiane negli ultimi anni; sarà effettuata una lettura critica dei documenti di gara evidenziando potenzialità e criticità della programmazione fornita dalla Committenza, a seguire verrà elaborata la definizione quantitativa in forma parametrica fino ad arrivare all’elaborazione  del programma edilizio di dettaglio.

La docente

L'ingegnere Federica Meoli, Phd, professore a contratto per la cattedra “Architettura e tecnologia dell‘ Ospedale“  alla facoltà di Ingegneria Università LA SAPIENZA di Roma, è una vera esperta dell'argomento, oltre ad insegnare questa materia, ha partecipato a numerosi concorsi sulla progettazione ospedaliera e realizzato diverse pubblicazioni

Il costo del corso

Le condizioni economiche sono davvero ottime, anzi siamo convinti che siano davvero uniche. 

Il costo è di €125,00. 

Per gli under 30 e gli iscritti all 'ordine da meno di 3 anni il prezzo è speciale, ovvero €105,00 in questo modo cerchiamo di contribuire, per quello che possiamo, ad incentivare i giovani a crescere attraverso una formazione di qualità. 

Il termine per iscriversi è il 24 settembre, i posti sono limitati. 


Per partecipare

SI può inviare richiesta compilando il modulo sottostante