COME È PERCEPITA L'OSPITALITÀ
È ATTRAVERSO L’INTERPRETAZIONE DEI PARTICOLARI CHE CI SENTIAMO ACCOLTI
L' essere ospitali si manifesta attraverso una serie di messaggi che trasmettiamo nei vari registri comunicativi.
Quando invitiamo delle persone, che sia per una ricorrenza, o semplicemente per il piacere di stare insieme, amiamo pensare che si sentano accolte e a proprio agio.
Siamo sempre più tempestati da programmi e immagini focalizzati sul cibo, e naturalmente va riconosciuto che la componente enogastronomica abbia un peso rilevante per la buona riuscita di un evento, ma non è certamente l'unica.
Sentirsi coccolati significa qualcosa in più.
Come ci insegnano Csaba e colleghi, è l’insieme dei dettagli che aiuta a valorizzare il tutto.
Ora, anche se non sei nella lista di un gioco televisivo, sapere accogliere gli ospiti è un’arte da apprendere ed è possibile farlo fondendo buon gusto e un pò di empatia.
Un esempio? Scegliere degli elementi decorativi coordinati, ispirati dall’evento stesso
Oppure utilizzare delle fragranze particolari che riescono a indurre benessere.
L' olfatto è quello che tra i cinque sensi, stimola maggiormente le nostre corde emotive, quindi il consiglio è quello di scegliere con attenzione gli aromi da utilizzare, devono risultare delicati, quasi "impalpabili", senza imporsi, per conferire buon gusto e stile.
L’ospitalità è certamente il frutto di attenzione e un pizzico di empatia, ma è anche un’arte che va imparata ed affinata.
Se vuoi avere qualche consiglio in più o ricevere informazioni sui corsi che stiamo per attivare su questi temi, non esitare a scriverci!