Spazio Concrete

CO-WORKING, SAI CHE COS'E'?

2019-09-26 10:26:55

Letteralmente un co-working è un luogo dove si lavora insieme. Condivisione degli spazi, in un mondo del lavoro sempre più fluido.

Come sempre l’idea nasce da nuove esigenze… Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente. 

Molti professionisti stanno cambiando la loro modalità di approccio: non più lo studio come si concepiva fino a qualche anno fa, con tutte le relative responsabilità e spese accessorie (condominio, utenze, segreteria...) ma soluzioni più flessibili, rese possibili anche dal fatto che si possa avere tutto il necessario a portata di pc

Sempre più aziende propongono ai propri dipendenti la possibilità di lavorare da casa alcuni giorni al mese, anche nell’ottica della riduzione delle spese e dell’inquinamento, oltre che a quella del miglioramento della qualità della vita del dipendente. 

E non dimentichiamo coloro che si trovano da un giorno all'altro a doversi reinventare un lavoro, avendone le competenze ma senza avere immediatamente a disposizione tutti gli strumenti...

Nascono così i co-working, luoghi in cui lavorare insieme ad altri, condividendo gli spazi e sfruttando risorse di qualità condivise. 

Ambienti in cui disporre di connessione internet ad alta velocità, aree accoglienti per lavorare e fare riunioni, dove i servizi e le utenze non sono più un pensiero perchè sono già incluse nelle spese. Ma sono soprattutto luoghi in cui poter generare relazioni e poter aprire nuove opportunità lavorative e di vita.

Negli Stati Uniti il primo co-working nasce a San Francisco con quasi 15 anni fa

in un tempo che potremmo definire l'Alto Digitale (un po' come l'Alto  Medioevo... Chi si ricorda quando è nata Facebook? Il mondo esisteva anche prima di Marc Zuckerberg? Direi di sì! ).  Si chiamava Spiral Muse, nella foto l'isegna.

Da allora stiamo vivendo trasformazioni rapidissime e stiamo imparando che il valore delle cose aumenta con la loro condivisione

Condividiamo ogni tipo di mezzo di trasporto, condividiamo le nostre case, il nostro sapere, le nostre cucine (pensiamo agli home restaurant) e così anche gli spazi di lavoro, per generare nuove collaborazioni e opportunità.

Se l'argomento ti interessa, ti invito a leggere anche questi articoli. 

PROGETTARE ED ALLESTIRE UN CO-WORKING

PROGETTARE ED ALLESTIRE UN COWORKING... continua 

Se vuoi approfondire l'argomento, contattami attraverso il form